Istituto Comprensivo “TORRACA-BONAVENTURA”

Contributi Scolastici

Argo PagOnline è il modulo che consente di effettuare i pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA.

Cos'è

PagOnline è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema PagoPA che ti permette di pagare:

i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento,

le quote di partecipazione alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione,

o anche i contributi richiesti dalla scuola  come l’assicurazione.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi  scolastici degli alunni.

Come si accede al servizio

L'accesso ai Contributi Scolastici e il pagamento potranno essere fatti esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

• dal PORTALE ARGO (www.portaleargo.it), avviando il modulo PAGONLINE che si trova nella sezione AREA CONTABILE (occorre inserire il codice scuola SC.27239 e le proprie credenziali); passando alla schermata principale si troveranno i pagamenti associati all’utente.

A fianco di ciascuna riga è presente un pulsante Azioni; cliccandovi sopra, il programma visualizza l’elenco delle Azioni che sono possibili per l’elemento selezionato. Si potrà quindi:

• Scaricare l’Avviso di Pagamento (per i pagamenti da effettuare)
  • Scaricare la Ricevuta Telematica (per i pagamenti già effettuati)
  • Avviare un pagamento immediato (per questa operazione è possibile selezionare più pagamenti fino a 5)

• DAL TELEFONO CELLULARE, direttamente dalla sezione dei Pagamenti dell'app DidUPFamiglia, nella versione aggiornata, scaricabile dagli appositi store iOS e Google

A partire dall’aggiornamento 1.12.0 di didUP Famiglia (che occorre quindi scaricare), il genitore ha la possibilità di verificare lo stato dei contributi associati a uno o più figli, appartenenti alla stessa scuola.

In entrambe le modalità sarà sempre possibile stampare l’avviso di pagamento che consentirà il versamento di quanto richiesto dalla scuola attraverso i canali (online e fisici) di banche e di altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) quali tabaccherie o uffici postali.

Occorre avere le credenziali personali ed il codice identificativo della scuola

Le scadenze saranno comunicate di volta in volta

_istruzioni_pagopa

Ulteriori informazioni

Si allega, ad ogni buon fine, un’apposita guida riportante tutte le indicazioni e si precisa che  è possibile, laddove richiesto dalle famiglie, procedere, per i rappresentanti delle singole classi, al versamento delle quote CUMULATIVE come evidenziato nell'allegato documento.

La DSGA, sig.ra Pascale Filomena, è disponibile per ogni richiesta di chiarimento.