Scuola dell'Infanzia

Scuola Infanzia

Scuola dell'infanzia statale con orario di funzionamento di 40 ore settimanali

Cos'è

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i sei anni.

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo (anticipatari).

Come si accede

L'iscrizione può essere fatta compilando il modulo scaricabile nella sezione MODULISTICA; il modulo, debitamente compilato e sottoscritto,  può essere inviato via mail o presentato in segreteria.

Procedure collegate all'esito

Per i bimbi di tre anni, al loro primo ingresso nella scuola, è previsto un periodo di inserimento con i genitori fino a due settimane.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA DELLA ACACIE, 85100 POTENZA (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA IV NOVEMBRE, 85100 POTENZA (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Contatti

Documenti

Regolamento disciplinare Infanzia

Regolamento disciplinare Scuola Infanzia

Piano delle attività- scuola dell'infanzia

Piano delle attività funzionali all'insegnamento

Rappresentanti Consigli di Intersezione

Genitori eletti rappresentanti a.s. 2023-24